giovedì 13 dicembre 2018

Io sto con Vanessa

Parliamo di un silent book, un silent book particolare, sul bullismo.
Con una serie di illustrazioni si porta il bambino a capire cosa vuol dire emarginare qualcuno, fare gruppo, essere solidali e tornare a sorridere mettendo da parte il bullo!
Vanessa è vittima di un bullo, una sua amica se ne accorge e trova il modo per risolvere la situazione. A volte basta davvero poco... E se lo insegniamo ai bambini ne faranno tesoro!
Un libro molto, molto bello!

Stammi vicino papà

Quando bastano poche parole per far capire che l'amore di un padre per la figlia è incondizionato ed è una cosa "speciale", un amore diverso, un amore infinito... E l'amore di una figlia per un padre è un amore unico, il papà è e rimarrà sempre il suo eroe, il suo rifugio, la sua certezza!
Illustrazioni molto belle che rendono il concetto della piccola frase scritta accanto.
Lascerà a bocca aperta il bambino che lo riceve, ma sicuramente anche il papà.
Trovo sia un ottimo regalo per Natale o per la festa del papà. Da leggere insieme in poltrona!

giovedì 6 dicembre 2018

Zitta


Angela e Chiara vengono "usate" da Alberto Pellai e Barbara Tamborini per dimostrarci come un bambino trattato in un certo modo da piccolo sarà da grande...
Grazie a loro possiamo soffermarci a pensare come e quando si è creata la "crepa" con i nostri genitori facendoci capire come la colpa non è nostra.
Gli errori dei nostri genitori non saranno necessariamente anche i nostri errori se lavoreremo su noi stessi, con un po' di sano egoismo a volte. Solo così riusciremo ad uscirne e a far pace con noi stessi.
Per chi ha avuto rapporti difficili con i genitori, ma anche per chi ha avuto rapporti idilliaci ma ora è genitore e vuole evitare di compiere "errori".
Un libro che prende, che fa davvero riflettere e che serve davvero. A volte duro, una sorta di pugno allo stomaco, ma davvero prende e non vuoi smettere di leggerlo!
Lo consiglio. E' uno di quei libri "che fa bene"! 


Storia della mia ansia


Un tumore arriva nella vita di Lea e sembra sconvolgerle la vita...
Figlia di una mamma ansiosa cerca di non essere come lei. Un marito che c'è ma non c'è, una famiglia "particolare" e lei affronta la malattia con forza e dignità. Un incontro, uno scontro... Fino ad arrivare a capire cosa conta veramente per lei.
Un libro che ti prende, che ti fa pensare... eh sì, perchè dal tumore non è immune nessuno, ahinoi, e che ti fa vedere le cose sotto un altro punto di vista: bisogna rallentare per capire quali sono le priorità, quali sono i porti sicuri!
Un libro che si legge tutto d'un fiato.
Parola di ansiosa!!!


Il metodo famiglia felice


Il libro di Alberto Pellai e Barbara Tamborini ti fa aprire gli occhi e pensare...
Pensare che tante cose che diamo per scontato, scontate non lo sono. E sono anche un aiuto a guardare le cose con occhi diversi.
Stavolta il libro è "particolare" che parte da "insegnamenti" per spaziare con giochi, test, film dedicati alla famiglia e non al singolo, addirittura alcuni giochi sono d'aiuto alle coppie separate.
Una sorta di guida, un insieme di consigli su come raggiungere l'autostima FAMILIARE e non del singolo: la famiglia come un'unica cosa.
Per me ogni pagina è davvero un insegnamento.
Libro davvero diverso dai soliti libri di Pellai.
Mi sento davvero di consigliarlo perchè una volta iniziato fai fatica ad abbandonarlo sul comodino!




Parlami di lei


Un libro consigliato a chi è mamma e a chi mamma non lo è...
Arrivare alle ultime settimane di gravidanza, condividere quasi 9 mesi con la nostra creatura, avere tutto pronto per poterla finalmente mettere al mondo e... perderla, così, d'un tratto, senza motivo, senza spiegazioni.
Il racconto di una tragedia che potrebbe sconvolgere la vita di tutti noi.
Michaela K. Bellisario racconta come una mamma, che comunque resta una mamma, può sopravvivere a una sofferenza tale.
La vita ahinoi va avanti ma come fare dopo un dramma del genere?
Un libro da leggere tutto d'un fiato, che ti cambia davvero il modo di pensare e che ti aiuta a riflettere sulle cose importanti.




Nessuno sa di noi



Scoprire che il proprio figlio potrebbe nascere con seri problemi e soprattutto potrebbe non sopravvivere...
Dover decidere quale sia la scelta migliore, per noi genitori e per la piccola creatura che portiamo in grembo.
Simona Sparaco, autrice del libro, fa provare grandi emozioni. Cosa comporta una scelta così importante? Come prosegue la vita dei due genitori?
Un libro da pelle d'oca, che fa riflettere molto ed emozionare fino all'ultima pagina.
Lo consiglio davvero, non solo alle mamme...


CHI SONO? IO. LE ALTRE. E GLI ALTRI

  Più di cento domande fatte a oltre 30 mila ragazze e ragazzi. Per raccogliere idee, opinioni e punti di vista su amore e passioni...